Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Sabato 5 Giugno è la Giornata mondiale dell’Ambiente.

La tutela della Biodiversità ha tanti effetti positivi, anche per la nostra salute: produce l’ossigeno che respiriamo, ci difende dai virus, abbatte i rifiuti che depositiamo, porta cibo variegato sulle nostre tavole (fonte: OMS). Se ne parla ancora poco, ma dati sono preoccupanti.

Le 21.000 popolazioni animali, che rappresentano la biodiversità in tutto il mondo, hanno subito un calo medio del 68% dal 1970. Il calo più grave (94%) si è verificato in Centro e Sud America, ma è diminuito del 24% anche in Europa

Le aree protette sono ancora poche o non protette efficacemente. Il bracconaggio resiste. Il cambiamento climatico peggiora. L’inquinamento e l’espansione dei terreni agricoli non si arresta.

In questo triste panorama, il Comedy wildlife photography awards è uno dei concorsi più attesi dell’anno e cerca di costruire una narrazione positiva sul tema. Premia le più bizzarre foto di animali, ritratti in natura nei momenti più strani, sensibilizzando al contempo sulla loro tutela e ricordandoci che non siamo poi così diversi da loro. Avete mai visto una tartaruga fare gesti irriverenti? O uno scoiattolo che canta “o sole mio”?

Paul Joynson-Hicks, co-fondatore della competizione, commenta “Molte di queste immagini mostrano animali che affrontano minacce legate al loro habitat. Vogliamo catturare l’attenzione e l’energia delle persone facendole ridere”.

L’obiettivo è creare una consapevolezza vivace e divertente sulla conservazione della biodiversità, invogliando le persone a diffondere le immagini della competizione e auspicando un maggiore dibattito e impegno sociale.

Siamo un’azienda B Corporation Certificata e utilizziamo il business come forza positiva per favorire una società più giusta, inclusiva e rispettosa della biosfera.

Fonti Articolo: Il Sole 24 Ore, OMS

LinkedIn
Chiama ora