In linea con i valori e i principi espressi nel nostro Codice Etico e coerentemente con lo status di Società Benefit B Corp certificata, il Gruppo Industriale GARC è da tempo impegnato nel valorizzare la diversità e nel contrastare gli stereotipi, le violenze di genere e ogni forma di violenza o molestia.
Ispirati da questi principi, abbiamo definito e adottato un Sistema di Gestione per la parità di genere conforme allo Standard UNI/PdR 125:2022, ottenendo la relativa certificazione per GARC S.p.A. e GARC Ambiente S.p.A. SB.
L’integrazione di questi principi nel Sistema di Gestione dei processi aziendali rappresenta una scelta strategica che conferma l’aspirazione a consolidare una cultura delle pari opportunità e a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che valorizzi ogni persona nel rispetto delle diversità, di genere e non solo, superando stereotipi e qualsiasi forma di discriminazione, e rifiutando con fermezza ogni forma di violenza.
La parità di genere è un tema di grande attualità sia a livello nazionale che internazionale, condiviso anche a livello europeo attraverso l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDG n. 5), che ha portato all’introduzione della Legge n. 162/2021, la quale stabilisce i parametri per ottenere la “Certificazione per la parità di genere”. Tale certificazione attesta le politiche e le misure adottate dalle organizzazioni per ridurre il divario di genere nel mercato del lavoro e rafforzare le misure di prevenzione contro ogni forma di abuso fisico, verbale o digitale (molestia) sui luoghi di lavoro, in linea con l’Art. 3 della Costituzione italiana, che sancisce la pari dignità e uguaglianza dei lavoratori e delle lavoratrici, senza distinzione di genere, sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
L’ottenimento di questa Certificazione consolida il percorso di miglioramento continuo di GARC verso l’inclusività, facendo della parità un pilastro fondamentale della sua cultura aziendale.