Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

CoFactory
di Designtech

CoFactory di Designtech,
la nuova fabbrica urbana dedicata
all'innovazione tridimensionale e alla sostenibilità

Mercoledì 29 Maggio è stata inaugurata la CoFactory di Designtech, la nuova fabbrica urbana dedicata all’innovazione tridimensionale e alla sostenibilità.

La struttura si pone come un hub di riferimento per imprese, startup e designer, offrendo un ambiente ibrido in cui coworking e fabbricazione digitale si incontrano.

Grazie alla condivisione di competenze e tecnologie all’avanguardia, la community della CoFactory è in grado di realizzare progetti tridimensionali e prototipi che uniscono design, innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi, con un focus sulla sostenibilità, si tratta di un passo significativo nel panorama della manifattura digitale e del design tecnologico.

Garc SpA, in qualità di General Contractor, ha realizzato la struttura di questo avveniristico progetto, situato nel Milano Certosa District, un’area in piena trasformazione urbana grazie al contributo di RealStep, società specializzata nella rigenerazione sostenibile di siti ex industriali.

Il design architettonico della CoFactory, firmato da Pininfarina Architecture, si distingue per la sua alta adattabilità e modularità e crea un ambiente funzionale che integra uffici, zone macchine, laboratori tematici, spazi di coworking e formazione. Questi spazi sono stati sviluppati secondo una logica di co-design, che ha permesso di incorporare arredi sostenibili e orientati al benessere della persona.

CoFactory non è solo uno spazio di lavoro, ma un vero e proprio ecosistema creativo e collaborativo che mira a generare un impatto ambientale e sociale positivo, promuovendo una produzione innovativa e sostenibile nel mondo delle costruzioni. Un progetto pionieristico di cui Garc è fiera di far parte.