Garc SpA_B Corp_Carpi_Modena

#ContinuoImpegno.

Marzo significa #BCorpMonth, e quest’anno ti mostreremo il nostro continuo impegno verso un nuovo modo di fare impresa.
In quanto azienda B Corp abbiamo scelto di misurare il nostro impatto, ambientale e sociale, e di impegnarci a migliorarlo costantemente per le persone e il pianeta. Preparati quindi a scoprire che cosa significa #ContinuoImpegno.

In quanto B Corp valutiamo il nostro successo guardando non solo ai risultati economici, ma a ciò che davvero conta: il valore sociale e ambientale che produciamo.
Solo quando le imprese misureranno gli effetti della propria attività su tutti gli stakeholder e confronteranno i risultati con quelli delle aziende dello stesso settore, faremo dei passi in avanti verso la prosperità condivisa.
Partecipa con noi al #BCorpMonth, così potremo mostrarti perché #BCorp non rappresenta solo un marchio, ma un modo di pensare, agire e fare impresa, di misurare il vero valore e assumersi un #ContinuoImpegno verso il miglioramento delle proprie performance, ambientali e sociali. 

L’essere B Corp comporta un #ContinuoImpegno verso nuovi criteri per misurare il vero valore che produciamo. Verso un’evoluzione continua delle nostre pratiche e dei processi. Verso un nuovo equilibrio tra vocazione e profitto. Verso una cultura basata sull’inclusione e sulla rigenerazione.
È un cammino che non è termina con il raggiungimento della certificazione B Corp e che ci accomuna con tante aziende che si impegnano in favore di un continuo miglioramento. Perché il vero obiettivo è più alto: contribuire a trasformare il sistema economico, in favore delle persone e del pianeta.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, è tempo che ogni azienda mostri al mondo come #Abbracciarel’Equità. Insieme, possiamo creare un mondo libero da stereotipi tossici e discriminazioni dannose.
In qualità di B Corp, abbiamo una struttura di governance che ci spinge a impegnarci continuamente per creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Un luogo in cui le differenze siano valorizzate e la diversità sia celebrata, non solo tollerata.
Perché, sebbene l’abbattimento delle barriere del pregiudizio non debba essere guidato solo dal profitto, offrire a ogni individuo la possibilità di lavorare in un modo che sia veramente adatto al proprie esigenze più profonde, non solo rafforza l’impresa, ma è un sostegno per l’economia. Questo è il nostro #ContinuoImpegno.

A cosa dovrebbero dare priorità le aziende: alla loro vocazione profonda o al profitto?
Abbiamo un’idea: perché non ci spingiamo verso un nuovo equilibrio per perseguirli entrambi?
Sebbene ogni B Corp abbia la sua storia, c’è un aspetto che ci unisce tutte: il #ContinuoImpegno, ufficializzato nello statuto aziendale, a considerare nelle scelte aziendali gli interessi di tutti gli stakeholder: lavoratori, clienti, fornitori, comunità e ambiente.

Il nostro percorso verso un nuovo modo di fare impresa è iniziato con la misurazione degli impatti sociali e ambientali e non si è più fermato. Essere B Corp significa infatti #ContinuoImpegno verso un’evoluzione delle pratiche, dei processi, della cultura e della governance. Mettendosi costantemente in gioco.
Ogni tre anni inoltre dobbiamo dimostrare di soddisfare ancora gli standard di B Lab, che evolvono grazie anche al contributo di esperti di tutto il mondo.
Una filosofia, quella del #ContinuoImpegno, che è centrale per le aziende B Corp e per tutte quelle che scelgono di lavorare per migliorare il proprio impatto, perché non si tratta di un marchio, ma un modo di fare impresa.

Solo agendo in modo interdipendente potremo prosperare e garantire il benessere delle persone e del pianeta.
Per questo le oltre 6000 B Corp nel mondo (di cui più di 220 in Italia) collaborano tra loro per affrontare le sfide globali. In Italia sono nati gruppi per generare conoscenza condivisa e lavorare sui temi di #Education, #GenderEquality e #NetZero e renderla disponibile anche al di fuori del movimento.
Essere #BCorp significa anche #ContinuoImpegno verso azioni collettive, per generare un impatto positivo su larga scala.

L’impatto che può avere una singola azienda è alquanto limitato.
Per questo B Lab dal 2006 lavora per creare standard, politiche e strumenti di evoluzione per le imprese, grandi e piccole. Perchè per la transizione tutt* dobbiamo impegnarci.
Oggi le aziende B Corp e anche quelle che scelgono di misurare e migliorare il proprio impatto e agire secondo il principio dell’Interdipendenza, rappresentano un ecosistema che vuole affrontare insieme le sfide globali dei prossimi anni.
Perché solo grazie al #ContinuoImpegno, potremo raggiungere il vero obiettivo: realizzare un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.
Vai al sito https://bcorporation.net/programs-and-tools e scopri i programmi e gli strumenti di B Lab.

Il B Corp Month 2023 sta per concludersi, ma questo non è affatto un addio.
Continueremo a impegnarci duramente per salutare per sempre le pratiche aziendali dannose per le persone e l’ambiente, e non smetteremo mai di accogliere nuove modalità di lavoro più sostenibili. Essere una B Corp significa lasciarsi per sempre alle spalle la percezione obsoleta di ciò che un’azienda dovrebbe essere, e unirsi a un movimento di imprese che desidera trasformare il sistema economico globale a beneficio di tutte le persone, le comunità e il pianeta.
Anche dopo la fine del  B Corp Month, il nostro #ContinuoImpegno non avrà mai fine.

Essere una B Corp è molto più di un marchio.
Come hai potuto comprendere durante il #BCorpMonth 2023, si tratta di un modo di pensare e agire, di misurare il valore e prendere una posizione, seguendo il principio
dell’Interdipendenza.
Si tratta di un movimento di aziende che si impegna continuamente a migliorare il proprio impatto e che agisce per cambiare l’attuale sistema economico ed essere il cambiamento che vuole vedere nel mondo.
E dietro ogni azienda, c’è un team di persone appassionate che credono che, tramite il #ContinuoImpegno verso un nuovo modo di fare impresa, sia possibile creare
un’economia inclusiva, equa e rigenerativa.
Per raggiungere questo obiettivo, tutt* dobbiamo contribuire. Ci auguriamo che ti unirai a noi in questo viaggio, durante il quale continueremo sempre a impegnarci per costruire un mondo migliore, insieme.