Siamo orgogliosi di annunciare l’ottenimento dell’incarico per la “Riqualificazione e Rifunzionalizzazione del Complesso Immobiliare Corte di Fossoli”, uno dei progetti di rigenerazione più rilevanti per il nostro territorio, a cui tenevamo particolarmente, poichè ci offre l’opportunità di lavorare per la nostra comunità, valorizzando un sito di grande importanza storica e sociale per la città di Carpi.
L’ex Corte di Fossoli, un’area di oltre 18mila metri quadrati, sarà completamente trasformata attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione di tre fabbricati, che ospiteranno 9 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e 13 alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS). Inoltre, altri due edifici verranno portati a uno stato di “grezzo avanzato” con il rifacimento delle coperture e l’esecuzione delle opere strutturali necessarie. La corte esterna sarà riqualificata e resa accessibile al pubblico, restituendo così uno spazio verde e fruibile alla comunità.
Poter realizzare questo intervento è per noi motivo di grande orgoglio, poiché sentiamo forte il legame con il nostro territorio e siamo consapevoli dell’importanza che il progetto riveste, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per il suo impatto sulla qualità della vita dei nostri concittadini.
Lavoreremo per portare a termine questo intervento con la massima cura e attenzione, assicurando un’esecuzione all’altezza delle aspettative. L’opera, articolata in tre fasi, sarà completata entro giugno 2026, grazie al sostegno dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ai contributi regionali per la ricostruzione post-sisma del 2012 e alle risorse comunali.
Consapevoli della responsabilità che abbiamo assunto, ci impegneremo a onorare questo incarico con rispetto per la storia e il futuro della Corte di Fossoli, determinati a trasformare questo sito in uno spazio vivibile e in armonia con il contesto urbano e sociale di Carpi.