L’approccio sistemico alla gestione, formale e documentato, in accordo con gli Standard UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001 e UNI/PdR 74 è formalmente iniziato nel 2009 ed è ritenuto strategico dalla Direzione aziendale per:
- perseguire la soddisfazione dei Clienti e il miglioramento del rapporto con gli stakeholder;
- rafforzare la propria capacità di intervento su segmenti di mercato caratterizzati da un elevato tasso di complessità e di valore aggiunto;
- consentire all’organizzazione di fornire prodotti/servizi conformi ai requisiti cogenti, compresi quelli inerenti alla tutela dell’ambiente e la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro;
- gestire le proprie attività identificandone gli impatti ambientali significativi e i connessi rischi per la salute e la sicurezza, operando per prevenirli e controllarli, contemperando le esigenze di sviluppo economico e di creazione di valore, con la tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro;
- migliorare con continuità le prestazioni aziendali, anche in campo ambientale e di prevenzione e protezione, garantendo uno sviluppo sostenibile e tutelando la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- assecondare la propensione all’adozione di strumenti tecnologicamente avanzati, valorizzando le strategie di digitalizzazione dell’organizzazione, accrescendo la capacità di proporre ai Clienti/Committenti soluzioni innovative;
- adeguare alla rivoluzione digitale i processi produttivi, perseguendone la maggiore efficienza ed efficacia;
- sviluppare le competenze del personale, creando nuove professionalità e dotandosi delle risorse tecniche e informatiche necessarie a gestire il proprio core-business;
- rafforzare e sviluppare in Soci e Dipendenti la cultura della qualità, della tutela della ambiente, della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro e, più in generale, della sostenibilità dell’azione imprenditoriale.