Vi presentiamo ufficialmente il primo Report di Impatto delle B Corp italiane, un movimento che oggi in Italia comprende 140 aziende che lavorano per cambiare il mondo del business, affinchè sia più equo, giusto e responsabile.
La crescente consapevolezza da parte del mondo del business sulla necessità di cambiare è dimostrata dai numeri. Nel 2021 il numero di B Corp in Italia è cresciuto del 26%; inoltre sono diventate 200.000 le aziende al mondo che misurano le proprie performance ambientali e sociali con gli strumenti delle B Corp.
Ma l’impegno delle B Corp non si ferma qui! Le imprese certificate lavorano per continuare a massimizzare il proprio impatto positivo sulle persone, il pianeta, la comunità.
Ogni impresa, per misurare il reale valore che sta creando per la società e il pianeta, può utilizzare un efficace strumento: il B Impact Assessment. Misurare il proprio impatto ambientale e sociale, considerandolo al pari del profitto, è un primo passo fondamentale per potere attuare un cambio di paradigma.
In Italia lo stanno già facendo 10.000 imprese.
Obiettivo primario delle B Corp è andare oltre al profitto, ridisegnando un nuovo paradigma di business in grado di mettere al centro del proprio agire il pianeta, le persone e il territorio. Questo profondo legame di interdipendenza con l’ecosistema di riferimento contribuisce a rendere le B Corp resilienti e solide nel tempo.
In Italia solo 1 donna su 5 si trova in una posizione dirigenziale e durante il 2020 oltre il 90% dei licenziamenti ha riguardato posti di lavoro ricoperti da donne. Secondo la Community delle B Corp il problema merita una risposta collettiva e il working group sul tema #genderequality vuole mettere a sistema le pratiche adottate dalle B Corp e stimolare una riflessione sulle resistenze culturali alla base delle disuguaglianze di genere.
L’11 dicembre 2019, durante COP25, oltre 500 B Corp si sono impegnate pubblicamente ad accelerare la riduzione delle loro emissioni di gas serra entro il 2030, vent’anni prima degli obiettivi fissati nell’accordo di Parigi. Anche il movimento italiano si è mosso per contribuire al cambiamento: oggi 49 B Corp italiane si sono poste l’obiettivo di raggiungere la Climate Neutrality entro il 2030.
É partita la seconda campagna di comunicazione sulle B Corp per raccontarne valori, spirito e azioni. Obiettivo è informare, influenzare e attivare il settore privato per accelerare il passaggio ad un modello di business più sostenibile per l’ambiente e per le persone, con un focus sul clima e sull’eguaglianza di genere.
La campagna si articolerà, da oggi a fine anno, con formati stampa sui principali quotidiani nazionali, digital, social media, podcast e una serie di attività che vedranno il picco nei mesi di ottobre e novembre. Tramite l’hashtag #UnlockTheChange (sblocchiamo il cambiamento), racconteremo il nostro modello di impatto positivo a livello sociale e ambientale.
La comunità B Corp cresce costantemente nel mondo e in Italia. Sono ormai migliaia le B Corp certificate nel mondo e oltre 140.000 le aziende che ne usano gli strumenti (la misurazione disponibile online BIA – B Impact Assessment) in 153 settori e 77 paesi. In Italia oggi si contano oltre 120 B Corp e 4000 a livello globale. Non aumenta soltanto il numero di aziende certificate, ma anche la loro risonanza nell’opinione pubblica, nel linguaggio, nella coscienza e nell’impegno di tutti.
La nostra missione, come aziende B Corp, è usare il business in maniera responsabile, promuovendo il cambiamento attraverso i valori di responsabilità, trasparenza, inclusione e innovazione. Lo scopo è più alto del solo guadagno.
Questo movimento di imprese genera quotidianamente – con le proprie attività e progetti – un impatto positivo sociale e ambientale che ispira altre aziende e altri settori.
LE AZIENDE B CORP PARTNER DELLA CAMPAGNA UNLOCK THE CHANGE
Illycaffè | Lombard Odier | Davines | Reda | Novamont | Arkage | Danone | Nativa | Aboca | Chiesi Farmaceutici | Herbatint By Antica Erboristeria | Save The Duck | Garc | Euro Company | Intexo | Florim | Assimoco | N&B Natural Is Better | Damiano | Evolvere | MIP | Alessi | Fratelli Carli | Cielo e Terra | Maganetti | Flowe | Treedom | Innate Motion | Organizzare Italia | Generativa | People Management Lab | D’orica | Reti | Abafoods | Alisea | CRM partners | Elmec Solar | Farmer | Perlage Winery | Wekiwi | Habitech | Pasticceria Filippi | NWG Italia | NWG Energia |
Apoteca Natura | Arbos | CEF Publishing | Dermophisiologique | Diasen | Esperta | Good Point | Innocent Drinks | Zordan | Fedabo | Tea Natura | Newmi | InVento Lab | Palm | Spazio No Profit … insieme alle altre B Corp italiane.
Per il bene di tutti, in Italia serve una nuova idea di impresa sostenibile.
Le aziende B Corp la mettono già in pratica ogni giorno, misurando
e migliorando il proprio impatto sull’ambiente e le persone.
Italia, è tempo di cambiare. Anche nel business. Oltre 900 aziende B Corp in tutta Europa si sono impegnate a ridurre a zero le proprie emissioni entro il 2030.
Siamo un’azienda B Corporation Certificata e utilizziamo il business come forza positiva per favorire una società più giusta, inclusiva e rispettosa della biosfera. Il nostro mestiere è pensare e costruire perché crediamo che il futuro sia nelle nostre mani.
Osserviamo i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, OSS sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, che riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.a sicurezza sul lavoro.
Compila il form!
Se desideri ricevere approfondimenti, chiarimenti o anche solo se sei curioso e vorresti saperne di più su Garc SpA, inviaci il tuo messaggio e ti contatteremo💚.