Siamo un’azienda B Corporation Certificata e utilizziamo il business come forza positiva per favorire una società più giusta, inclusiva e rispettosa della biosfera. Il nostro mestiere è pensare e costruire, perché crediamo che il futuro sia nelle nostre mani.
Come B Corp, facciamo parte di una movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale.
Le Benefit Corporation sono aziende che hanno un doppio scopo e avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende.
Robert J. Shiller | Nobel 2013 Economia
L'idea di B Corp è così ovvia che il contrario suona sospetto.
Riccardo Sabatini | Scienziato ed Imprenditore
Fareste bene a osservare queste B Corp… Dobbiamo tornare a una società partecipativa che non concede a una categoria di stakeholder un vantaggio smisurato sulle altre.
Bill Clinton | Presidente USA dal 1993 al 2001
La ricchezza prodatta da una B Corp
è così abbondante che il beneficio economico è una naturale conseguenza.Riccardo Sabatini | Curatore TEDx Bologna
* Citazioni dal libro: Il Manuale delle B Corp
Marzo significa #BCorpMonth, e quest’anno ti mostreremo il nostro continuo impegno verso un nuovo modo di fare impresa!
Lo scopo è la qualità della vita degli utenti degli edifici, del personale e della comunità in cui operiamo.
Per questo sosteniamo progetti sociali legati al mondo dello sport, della cultura, della salute, della salvaguardia dell’ambiente.
Come B Corp operiamo con responsabilità, seguendo criteri sostenibili e trasparenti, che stanno riscrivendo il modo di fare impresa a livello globale.
Tutte le B Corp competono
per essere le migliori per il mondo
e creare così una prosperità durevole
e condivisa per la società.
Crediamo nella responsabilità, nella trasparenza, nell’interdipendenza e nell’innovazione. Nell’inclusione, nella rigeneratività, nella passione che ci anima e la diversità con cui la esprimiamo.
Diffonderemo il bisogno di edifici e servizi intesi come elementi che interagiscono con l’ambiente in relazione positiva. Saranno sistemi completi che creeranno valore e soddisfazione. Accompagneremo i nostri clienti in questo nuovo mondo, fedeli ai nostri valori, ispirati dal benessere comune.
Le B Corp, o B Corporation, sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente. Tutto questo, mentre genera profitto. Come?
Lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno.
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.
Il Benefit Impact Assessment è stato scelto dalle Nazioni Unite come strumento per aiutare le aziende del mondo a valutare, confrontare e migliorare le loro prestazioni rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti per il 2030.
Se dopo aver misurato le performance aziendali si è ottenuto un punteggio di almeno 80 su 200 punti, è possibile validare il punteggio con B Lab, l’ente certificatore per le B Corp, firmare la Dichiarazione di Interdipendenza e diventare a tutti gli effetti una B Corp.
+ DI 80 PUNTI = Business Rigenerativo
CREAZIONE DI VALORE
SOCIALE, AMBIENTALE
ED ECONOMICO
– DI 80 PUNTI = Business Estrattivo
DISTRUZIONE DI VALORE
SOCIALE, AMBIENTALE
ED ECONOMICO
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile – OSS – sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni a tutti i Paesi.
Compila il form!
Se desideri ricevere approfondimenti, chiarimenti o anche solo se sei curioso e vorresti saperne di più su Garc SpA, inviaci il tuo messaggio e ti contatteremo💚.